
Biografia
«Lorenzo Carulli è il tipo di artista che andrebbe proprio sentito dal vivo, con un pianoforte che suona, facendo vibrare
l’aria attorno a sé e facendo arrivare tutto ciò che può arrivare da queste composizioni»
(Giacomo Daneluzzo - ExitWell)


Lorenzo Carulli, pianista e compositore che coniuga passione e impegno artistico tra musica classica e composizioni originali.
Intraprende la sua formazione accademica diplomandosi con lode e menzione d’onore in “Maestro collaboratore” e “Pianoforte” presso il conservatorio di “Santa Cecilia” di Roma. Ottiene successivamente una borsa di studio per frequentare il “Master of Music” presso la Luiss Business School dove approfondisce gli aspetti più importanti della produzione e gestione del settore musicale. Successivamente si trasferisce a Milano per frequentare il diploma di perfezionamento in “Maestro collaboratore di sala e palcoscenico" offerto dall’Accademia del Teatro alla Scala.
Durante il soggiorno nel capoluogo lombardo lavora nelle stagioni operistiche della Scala, sia al Piermarini che all'estero - tournée a Shanghai per Flauto magico diretto da Peter Stein, e workaway a Mosca presso il Teatro Bolshoi - affiancando numerosi interpreti quali Leo Nucci, Ambrogio Maestri, Luciana D'Intino, Eva Mei, Fabian Schofrin, Victoria Karkacheva, James Vaughan, ma anche direttori d’orchestra e registi di chiara fama come Daniel Oren, Ádám Fischer, Diego Fasolis, Woody Allen, Peter Stein.
Oltre alle esperienze nel mondo del teatro, nel corso degli anni è stato inviato ad esibirsi sotto molteplici vesti da diversi enti e organizzazioni culturali, tra le quali la Società letteraria di Verona, Amici della musica di Firenze, Fondazione Estro Musicale di Milano, LUMSA, Rotary Club International, Promu – All for Music, Soroptimist International d’Italia, Umbria classica, Diocesi di Roma, Arte2o, LazioInScena.
Trasferitosi stabilmente a Roma, continua a collaborare con artisti delle più importanti istituzioni concertistiche italiane ed europee, quali l'accademia nazionale di Santa Cecilia, Teatro dell'Opera di Roma, Teatro Carlo Felice di Genova, Maggio Musicale Fiorentino, Cappella Musicale Pontificia “Sistina”, e molte altre.
Dal 2023 è inoltre presidente e direttore artistico dell’associazione culturale iCarus con la quale si occupa principalmente di produzione musicale al fianco di editori e discografici di riferimento nel panorama della musica classica e applicata come Flipper Music, Aulicus Classics, Brilliant Classics, Stradivarius e di progettazione e messa in opera di eventi concertistici, masterclass e laboratori musicali. Per Aulicus Classics ha inciso lui stesso due dischi di musiche originali: Present Past, per pianoforte solo e Suite des Sentiments, suite orchestrale moderna.
È co-ideatore e artista di riferimento dei concerti cameristici del circolo di Villa Spada a Roma dove si esibisce in veste di solista e in formazione cameristica.
«Lorenzo Carulli’s music has the ability to transport listeners to various places be it dreamscapes or nights out, but what he also does is evoke an emotive response»
(Kendra Beltran - Rising Artist)